L’edificio sorge a mezza costa, in posizione dominante rispetto alla gola. Si tratta di un luogo spettacolare dal punto di vista paesaggistico che Eric Merlin – un appassionato di design – ha eletto a propria dimora, ammodernando il vecchio edificio immerso nel bosco per accogliere turisti e viaggiatori, in un contesto che coniuga sostenibilità, comfort ed estetica.
Dell’originaria caserma è stato mantenuto l’involucro esterno, composto dallo scheletro portante in calcestruzzo armato e dalle massicce murature perimetrali, l’articolazione scalare dei volumi e la fitta trama delle aperture sulle facciate, ora completamente rivestite da doghe di legno massello sottoposte a uno speciale trattamento con prodotti naturali, che le rende inattaccabili agli agenti atmosferici.
L’involucro edilizio verticale è composto da massicci paramenti murari. Le aperture presenti sui prospetti – in particolare quelli esposti a est e a sud – sono di notevoli dimensioni, per permettere l’ingresso di abbondante luce naturale e per consentire agli ospiti di utilizzare le ampie terrazze affacciate verso il fondovalle, delimitate da parapetti trasparenti.
La produzione e l’installazione delle chiusure e dei parapetti trasparenti è stata affidata a Giommi Srl. «Il progetto per La Forestale si è rivelato molto interessante dal punto di vista tecnico – afferma Cesare Giommi, contitolare e Responsabile tecnico-commerciale di Giommi Srl. Il committente era alla ricerca di serramenti dalle prestazioni elevate ma con profili sottili, che esaltassero le vedute panoramiche e il silenzio di un luogo “magico”. Di conseguenza ci siamo subito orientati verso sistemi in alluminio, proponendo quanto di meglio offre il mercato».
Tutti i serramenti sono realizzati con sistemi Schüco in profili d’alluminio a taglio termico, equipaggiati con il sistema AvanTec SimpySmart basic.